Correzione orecchie ad ansa

Le orecchie “ad ansa” o prominenti o a punta (come vengono spesso definite), rappresentano un mancato sviluppo del padiglione auricolare, il quale, invece di arrotolarsi come si presenta normalmente, può arrestarsi a diversi stadi di sviluppo, conferendo così al paziente un aspetto che oltre a deteriorare l’aspetto estetico del bambino o del ragazzo, influisce negativamente anche dal punto di vista emozionale e quindi comportamentale

CONTATTACI

Desideri maggiori informazioni su questo trattamento?

L’intervento di chirurgia otoplastica

L’intervento per il modellamento delle orecchie “a sventola” usa come via d’accesso un’incisione nel solco retroauricolare ed ha lo scopo di conferire al padiglione – agendo sulla cartilagine – la sua forma usuale.

La cartilagine (che non deve mai essere incisa) è quindi mantenuta in posizione da alcuni punti di materiale non riassorbibile disposti ad hoc.

La cicatrice che ne residua è facilmente occultabile per la sua stessa posizione e raramente va incontro ad ipertrofia.

2prima2dopo

Il dopo intervento

Il risultato è sempre ottimo ed il miglioramento dal punto di vista emozionale del bambino è eccezionale.

Per questo motivo è meglio eseguire tale intervento prima dell’età scolastica proprio per evitare che tali soggetti siano additati dai compagni.
In ogni caso può essere eseguito in qualsiasi età e nell’adulto anche in anestesia locale.
Un bendaggio segue l’intervento per 24 ore.

E’ inoltre di fondamentale importanza, per escludere recidive, (talaltro possibili) evitare di farsi tirare le orecchie o di piegarle durante il sonno: per questo si chiede al paziente di indossare durante la notte una protezione per circa un mese.

4prima4dopo

PRIMA E DOPO

Trascina il divisore nella foto per vedere il caso prima e dopo l'intervento

3prima3dopo